sentimento

ragione

Scelte dettate dalla ragione e dall'emozione.

Raggiungere un equilibrio tra ragione ed emozioni, per costruire una mentalità più armoniosa, è un’impresa difficile ma non impossibile.
La consapevolezza delle nostre azioni e delle nostre emozioni è un passaggio necessario, che può facilitare la ricerca di un equilibrio tra passioni e ragione. Apprendere a conoscere il proprio sé interiore e ad affrontare le afflizioni con consapevolezza, infatti, può aiutarci a gestire meglio la nostra coscienza.
Un ulteriore sforzo consiste nell’apprendere strategie di pianificazione e di risoluzione dei problemi, per affrontare le sfide in modo più sereno e costruttivo. Sviluppare una maggiore fiducia in se stessi e avere curiosità può inoltre fornire le competenze necessarie per raggiungere un equilibrio più armonioso tra passioni e ragione.
Infine, dobbiamo ricordare che con l’esercizio ed una costante pratica possiamo imparare a controllare le nostre passioni, socialmente accettati, nonostante il potenziale errore o la paura.



Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.
Lucio Anneo Seneca

- Gestalt Counselor - Dott. Scienze e Tecniche Psicologiche - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni -

Le azioni utili a rafforzare il potere di scelta, sviluppare un sentimento consono al proprio valore, sono un viatico per nuove energie di vita.