bisogni

desideri

Riconoscere i propri desideri per agire efficacemente nel soddisfarli, nel rispetto di sè e degli altri, è fondamentale per un benessere duraturo.

Decisioni coraggiose da prendere ogni giorno, semplici, come l'essere di buon umore, fino al volere la propria libertà, nonostante la paura ad essa legata, per agire con e sebbene i rischi.
Essere capaci di sopportare l'esigenza di portare a termine, completare, soddisfare, per quanto é possibile, ciò che definiamo le propria mete. Quando non vogliamo che ci sia troppa fretta in una situazione d'importanza decisionale, oppure quando riflettiamo con maggiore, consapevole attenzione, ci accorgiamo, prendiamo atto che certamente non possiamo sviluppare un numero elevato di possibilità, infatti se ci domandiamo quali migliori condizioni possiamo porre sulla strada da intraprendere, ci possiamo accorgere, anche con stupore, che ci siamo ulteriormente avvicinati alla nostra utile decisione, questo poiché non tutte le scelte hanno piena corrispondenza alle nostre esigenze, ai nostri più appaganti bisogni.
La capacità di agire spontaneamente, di esprimere quel che veramente si sente e si pensa, con la conseguente necessità di essere in contatto semplicemente nella propria autentica umanità.
Attendere con tranquillità, anche quando la tempesta interiore di pensieri confusi si scatena, per rimanere a contemplare gli effetti con maggiore lucidità, capire quello che avviene, per non ritrovarsi ripetutamente nelle stesse situazioni insoddisfacenti.
Ecco quindi la difficoltà nel prendere decisioni, le spiacevoli incongruenze relazionali con gli altri. Con le sedute di counseling si può sviluppare maggiormente la consapevolezza di sè per far emergere le proprie migliori risorse, per vivere con piena soddisfazione.



La scelta profonda dell'umano
sarà sempre per un inferno appassionato, piuttosto che per un paradiso inerte.
Guido Ceronetti - Il silenzio del corpo

- Gestalt Counselor - Dott. Scienze e Tecniche Psicologiche - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni -

Le azioni utili a rafforzare il potere di scelta, sviluppare un sentimento consono al proprio valore, sono un viatico per nuove energie di vita.