Sentirsi

abbandonati

Situazioni famigliari

Qualsiasi raggruppamento di esseri umani produce difficoltà, perché ogni persona in quel gruppo ha la propria personalità, opinioni, programmi segreti, stile difensivo, sbalzi d'umore, egoismo e modi abituali di essere indifferenti e noncuranti dei bisogni degli altri. Uno dei principali problemi è che le persone non sono brave a comunicare efficacemente le loro necessità, desideri e opinioni. Questo può comportare discussioni, confusione, gelosia e aumento della competitività. Un'altra difficoltà comune è che praticamente tutti i gruppi tendono a formare alleanze segrete e le persone che ne fanno parte sono maggiormente inclini a privilegiare quelle alleanze rispetto agli interessi e alle necessità degli altri membri del gruppo. Questo può portare a dispute ed escludere persone che sono considerate meno connesse al gruppo centrale. Di conseguenza, alcuni individui potrebbero ritirarsi e sentirsi indesiderati, esclusi e svalutati.
Tutto questo è intensificato in una famiglia, dove si tende a fare affidamento su membri della stessa, ma che potrebbero non essere affidabili, prendersi cura di membri. Inoltre, l'enfasi sull'unità della famiglia può inficiare l'espressione individuale e creare un senso di straniamento al membro della famiglia più istituzionalizzato. Nelle migliori delle ipotesi, tuttavia, nell'essere parte di una famiglia si ha grande aiuto nell'apprendere la vita, la fiducia e come affrontare le esperienze emotive e mantenere una forte connessione e intimità con le persone vicine.
Ritrovarsi in una situazione familiare difficile. Per affronta in modo efficace, importante essere nel qui ora. Essere presenti in modo da poter raccogliere la forza, il coraggio, la chiarezza. Se non si è presenti, difficilmente si trova la motivazione, la serenità o le risorse interiori per riuscire. Nelle situazioni difficili, quindi, allinea i tuoi pensieri, i sentimenti e azioni. Prendi un respiro profondo e concentrati solo su ciò che sta accadendo in questo momento. Ricorda che in questo momento puoi prendere una decisione consapevole e intelligente che porterà alla crescita e alla soluzione della situazione.
Una situazione familiare definibile comunemente con il termine: difficile. La maggior parte delle persone non è qui ora: è altrove, infastidita dal passato e distratta in modo difensivo dal lavoro frenetico e dai pensieri frenetici che essi stessi creano. Mettersi insieme mentre siamo fisicamente presenti non è facile. Ciò richiede tempo, comprensione e ascolto. Si tratta di nutrire la posizione di ascolto in assenza giudizio che è necessaria per davvero a rispettare l'esperienza dell'altro. Ciò può essere particolarmente difficile quando si tratta di sostenere gli altri in una situazione di dolore, frustrazione o rabbia. Richiede di prendere decisioni impegnative su come esprimere le proprie opinioni senza rimproverare l’altro, nonché di osservare se stessi abbastanza attentamente a mantenere una mente aperta in diverse situazioni. Ed è importante considerare l'ambito in cui è possibile essere presenti, sia fisicamente che emotivamente.
Essere criticati più e più volte è fastidioso. Sentirsi abbandonati, incompresi o respinti è difficile. Abbiamo bisogno di una grande forza per dire ciò che intendiamo, quando ciò che intendiamo sembra minaccioso, con rischio di una ritorsione. Essere criticati può essere un ostacolo molto più grande e complicato da superare di quanto si possa pensare. Per coloro che non sono abituati, può sembrare una minaccia e portare con sé un senso di vulnerabilità. Ma, in realtà, la critica può essere un modo di indicare che altre persone hanno opinioni diverse da noi, offrendo la possibilità di confrontarci e di aprire la mente alle alternative possibili. Ricevere costruttiva critica può, quindi, essere un'ottima opportunità per crescere, fare progressi e aiutarci a vedere le cose sotto una luce diversa. Dobbiamo imparare a disconnetterci dalle nostre convinzioni personali per metterci nei panni degli altri e capire il loro punto di vista.
Questa non è una forza che possiamo acquisire in palestra. Questa è una forza d'animo interiore che dobbiamo raccogliere e manifestare. Questo è il nostro dialogo interiore che contesta istantaneamente come Non posso farlo con un fermo Sì, posso! La nostra capacità di resistere a situazioni difficili e passare attraverso sfide ci dimostra che abbiamo la forza di fare qualunque cosa. Ci vuole pratica costante per mantenere la forza d'animo e allenare la nostra volontà. Se incontriamo un ostacolo, possiamo continuare a dire o recitare slogan come Posso farlo! Alla fine, usciremo come vincitori.
Vuoi essere coraggioso ma vuoi anche essere al sicuro. Questo è un conflitto duraturo nella vita umana, resistere a un pericolo o optare per la discrezione al valore. Il coraggio di cui abbiamo bisogno per manifestare rispetto alla nostra vita familiare potrebbe non assumere necessariamente la forma del coraggio fisico. Essere coraggiosi nella vita significa prendere decisioni audaci basate sui principi e affrontare con decisione le sfide che ne sono poste. Significa anche mantenere il suo equilibrio emanando forza e sicurezza in ogni situazione, anche quando tutto non è nel verso desiderato. Un modo per affrontare il conflitto è trattare ogni pericolo con cautela e con una visione a lungo termine. Questo significa valutare attentamente i costi, i rischi e i benefici prima di agire. Questo può includere una valutazione dei modi in cui le nostre azioni possono avere un impatto sugli altri. Significa anche prendere decisioni morali responsabili e reagire alle situazioni in modo costruttivo. Pertanto, adottiamo un approccio riflessivo che ispiri la fiducia e la speranza.



I complessi, le ossessioni, le nevrosi di cui soffrono gli adulti hanno la loro radice nel passato familiare; i genitori che hanno i loro conflitti, i loro problemi, i loro drammi, sono la compagnia meno desiderabile per il bambino.
Simone De Beauvoir

- Gestalt Counselor - Dott. Scienze e Tecniche Psicologiche - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni -

Le azioni utili a rafforzare il potere di scelta, sviluppare un sentimento consono al proprio valore, sono un viatico per nuove energie di vita.