potere attivo

Empowerment

Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale - Empowerment

“L’empowerment è un processo attraverso il quale le persone, a partire da una qualche condizione di svantaggio e di dipendenza non emancipante, vengono rese potenti, ovvero rafforzano la propria capacità di scelta, autodeterminazione ed autoregolazione, sviluppando parallelamente il sentimento del proprio valore e la propria autostima, della propria autoefficacia e della realizzazione personale, riducendo parimenti i sentimenti di impotenza, sfiducia e paura, l’ansietà, la tensione negativa e l’alienazione grazie soprattutto al trasferimento di potere che consente loro il controllo sulla propria situazione di lavoro” (C. Piccardo, 1992)

Secondo la definizione che il servizio sociale ne da, per empowerment si intende un processo dell’ azione sociale attraverso il quale le persone, le organizzazioni e le comunità acquisiscono competenza sulle proprie vite, al fine di cambiare il proprio ambiente sociale e politico per migliorare l’ equità e la qualità di vita.

Per agire nel senso di questo empowerment profondo e relazionale occorre ovviamente che l’operatore non ami le posizioni di potere preconcette; è necessario che la sua personalità sia libera da pulsioni di superiorità e di comando; sia abbastanza sgombra dal piacere nevrotico e malsano di imporre la propria volontà sulle persone ritenute più deboli. Sentirsi potenti piace a tutti, ma gli operatori sociali debbono essere così tranquilli con se se stessi da amare di sentirsi potenti solo quando vedono diventare un po’ più potenti e competenti le persone ufficialmente fragili con le quali interagiscono. Questa manovra si può fare solo «perdendo» potere decisionale diretto, per andare a guadagnare un potere condiviso, di caratura superiore. La manovra dell’empowerment si può fare solo presupponendo che vi siano competenze importanti anche al di là di quelle imparate studiando nei libri. Chiamiamo competenze esperienziali quelle apprese dalle esperienze di vita, comprese quelle esperienze che le persone fanno nelle loro terapie incontrando operatori aperti ad ascoltarle e valorizzarle. Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano)

Il processo di apprendimento automatico, che troviamo anche sotto il termine: intelligenza artificiale, coinvolge vari metodi di elaborazione.


La libertà non sta nello scegliere tra bianco e nero, ma nel sottrarsi a questa scelta prescritta.
Theodor W. Adorno

- Gestalt Counselor - Dott. Scienze e Tecniche Psicologiche - Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni -

Le azioni utili a rafforzare il potere di scelta, sviluppare un sentimento consono al proprio valore, sono un viatico per nuove energie di vita.